L'amica geniale: serie tv

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Administrator
    Posts
    508

    Status
    Offline
    The Neapolitan Novels: da L’amica geniale di Elena Ferrante una serie tv internazionale

    di Massimiliano Carbonaro

    Il successo all’estero dei volumi che raccontano la crescita di Lila e Lenù ha spinto la Fandango a produrre quattro stagioni con la partecipazione della scrittrice alla sceneggiatura
    Uno straordinario successo editoriale in Italia ma anche all’estero sta spingendo la saga di Elena Ferrante, L’amica Geniale, dalla carta al tubo catodico per trasformarsi in una serie tv. L’ultimo capitolo, Storia della bambina perduta è stato inserito dal New York Time tra i dieci migliori libri dell’anno confermando il suo status di caso editoriale del 2015. Con il titolo The Neapolitan Novels il progetto è allo studio della Fandango di Domenico Procacci da un paio d’anni (inizialmente con il coinvolgimento di Rai Fiction) ma ha ora una svolta internazionale con l’ingresso della Wildside guidata da Lorenzo Mieli e Mario Giananicon partner stranieri non ancora noti.
    Per la coproduzione di quattro stagioni della serie tv internazionale da otto episodi l’una, secondo Variety, la stessa Elena Ferrante – la cui identità è segreta – sarebbe coinvolta nello sviluppo delle sceneggiature tratte dai quattro romanzi pubblicati in Italia da Edizioni E/O che raccontano la crescita di Lila e Lenù, amiche e rivali nella Napoli dagli anni ’50 in poi, poi giovani donne alle prese con la ferocia del rione e ancora madri consapevoli e disperate, in un continuo rovesciamento di destini.

    Dai romanzi della Ferrante è è stato tratto il film di Mario Martone, L’amore molesto (omonimo il titolo del suo libro). Dal romanzo successivo, I giorni dell’abbandono, è stata realizzata la pellicola di Roberto Faenza. Ma è nel 2011 che fa il suo esordio il primo volume dell’Amica geniale, seguito nel 2012 dal secondo volume, Storia del nuovo cognome, nel 2013 dal terzo, Storia di chi fugge e di chi resta, e nel 2014 dal quarto e ultimo, Storia della bambina perduta.

    Fonte: tvzap
     
    Top
    .
0 replies since 10/2/2016, 16:45   13 views
  Share  
.